Ronan e Erwan Bouroullec presentano in una mostra la propria concezione dello spazio pubblico. Dopo un'anteprima a Rennes, il progetto 'Rêveries Urbaines' arriva al Vitra Campus, combinando proposte astratte e alcuni interventi che il duo sta già sviluppando in alcune città del mondo.
La Fire Station di Zaha Hadid, al Vitra Campus di Weil am Rhein, fino al 22 gennaio 2017 ospita Ronan & Erwan Bouroullec – Rêveries Urbaines. La mostra, già presentata dal duo di designer a Rennes dal 25 marzo al 28 agosto scorso, propone una serie di possibili soluzioni destinate allo spazio urbano.
L’allestimento, “come un grande album da disegno aperto“, punta a coinvolgere il visitatore offrendogli la possibilità di passare attraverso una successione di modelli e filmati che insistono su un comune concetto chiave: la necessità di reintrodurre nei contesti urbanizzati delle nostre città forme e presenze naturali.
Piante, animali, acqua e fuoco tornano dunque a manifestarsi nelle 14 proposte firmate Ronan & Erwan Bouroullec, una selezione delle numerose idee messe a punto o ancora al centro della ricerca del duo francese su questo specifico ambito di ricerca.
La mostra intende favorire la riscoperta della “magia dei luoghi in cui camminiamo, ci incontriamo e parliamo, con creatività, armonia e leggerezza.”