Il legame tra la creatività e le nuove tecnologie è sempre più attuale. Lo dimostra anche l’interessante residenza artistica ospitata dalla città sarda, che si concluderà con la monumentale installazione di Matthieu Tercieux.
Città, arte e tecnologie digitali: sono questi gli elementi cardine del progetto di residenza artistica Vous êtes içi…ailleurs di Matthieu Tercieux, in corso a Sassari fino al 7 ottobre, in collaborazione con il Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie Le meraviglie del possibile, ideato da Kyber Teatro.
L’obiettivo della residenza, che vede protagonista il francese Tercieux, impegnato fin dal 2011 nell’approfondimento del rapporto fra tecnologia e creatività, è la realizzazione di un’opera sul tema delle città del futuro basata su mappe interattive, prodotte attraverso il coinvolgimento dei bambini, degli studenti delle scuole, dei giovani artisti del territorio e degli adulti residenti.
Il risultato è una poderosa installazione/performance che prenderà vita in Piazza Santa Caterina, a Sassari, sabato 8 ottobre, trasformando l’ambiente urbano in un grande parco giochi interattivo. Il tutto grazie all’utilizzo del video mapping, delle luci, delle coordinate geografiche, della mappatura umana e della narrazione digitale.
Il musicista Edouard Souillot e la grafista Céline Prudhon daranno man forte a Tercieux per la buona riuscita di un intervento che appartiene alla programmazione de La Francia In Scena, la stagione artistica dell’Institut français d’Italia, impegnato da anni a sostenere i talenti emergenti nell’ambito delle performance audiovisive.