John Cale in concerto… in un museo svizzero

19 Ottobre 2016


Dopo Patti Smith lo scorso anno con un concerto acustico, la Fondazione Beyeler di Basilea ospita un’altra leggenda della musica: John Cale. Il carismatico membro fondatore dei Velvet Underground si esibirà con il suo trio il prossimo 22 ottobre, nelle sale del museo più visitato in Svizzera. Lo farà per presentare M: FANS, rivisitazione – con l’introduzione di una dose massiccia di elettronica – del notevole album rock del 1982, Music for a New Society.

Dopo aver lavorato con compositori d’avanguardia come La Monte Young e John Cage, il musicista gallese ha fondato con Lou Reed negli anni Sessanta i Velvet Underground, una pietra miliare non solo nella storia della musica, ma dell’arte e della cultura in generale.
Il primo album della band con Nico fu un’autentica rivelazione e i seguenti lavori, anche da solista, sono tuttora considerati dei capolavori dagli appassionati del genere, come Paris 1919 (1973), Helen of Troy (1975), e, appunto, Music For A New Society. Opera che, appunto, potrà nuovamente essere ascoltata live a Basilea, in occasione della sua recente rimasterizzazione digitale e ristampa.