L'arte si racconta e viene raccontata tramite l’occhio attento della macchina da presa: questo il filone d'indagine proposto, anche nel 2016, dal festival milanese. In concorso, più di 80 pellicole da tutto il mondo, selezionate in un'ottica di contaminazione tra generi e linguaggi.
Forte del successo del 2015, la 15esima edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte è in programma dal 5 all’8 ottobre 2016, allo Spazio Oberdan di Milano.
Con la direzione artistica di Luca Cavadini, l’appuntamento propone tre sezioni tematiche – Cinema d’arte, Art lab e Animazione – all’interno delle quali saranno scelte le opere vincitrici.
Alla manifestazione è infatti associato un premio che verrà conferito, durante la cerimonia di chiusura, da una giuria di esperti. A contendersi il riconoscimento quest’anno saranno 86 lavori provenienti da 24 Paesi, selezionati tra le oltre 3.500 pellicole inviate.
L’inaugurazione, in programma il 5 ottobre, oltre alla proiezioni dei primi film in concorso sarà accompagnata dal documentario di Luca Verdone Petrolini, l’uomo che deride.
In chiusura sarà proposto un omaggio all’indimenticabile Marcello Mastroianni, nel ventennale della sua scomparsa.