Torna l’appuntamento con l’esposizione europea itinerante dedicata ai giovani talenti dello scatto, riuniti per la prima volta a Viareggio. Con una mostra che indaga dinamiche profondamente attuali.
Non a caso, è stata definita “la palestra europea della fotografia”: European Photo Exhibition Award, la rassegna giunta alla terza edizione, conferma il suo sostegno alle giovani leve dell’obiettivo, mettendo in mostra a Viareggio gli esiti della loro ricerca sulle delicate tematiche del presente.
Itinerante per natura, l’iniziativa giunge per la prima volta nella città toscana, a Villa Argentina, dove fino all’11 dicembre saranno esposti gli scatti di 12 giovani fotografi, invitati a riflettere sul tema dei “confini sfuggenti” che caratterizzano l’epoca attuale.
Frutto di un viaggio attraverso il Vecchio Continente, la collettiva riunisce centinaia di immagini e installazioni che mettono in luce l’evoluzione dei territori europei, sia come un’unica entità sia come singoli Stati. Un’analisi condotta sul campo e un valido strumento per comprendere i fragili equilibri odierni.
[Immagine in apertura: Pierfrancesco Celada, Hinterland]