I mille volti dell’umanità, negli scatti di Oliviero Toscani

21 Ottobre 2016


È uno dei fotografi italiani più noti al mondo, complici la sua lunga attività nel mondo della comunicazione e le numerose – spesso discusse – campagne pubblicitarie che portano la sua firma. Sino al 20 novembre, Oliviero Toscani animerà il Museo Lìmen di Vibo Valentia nell’ambito della mostra Razza Umana.

La sede museale calabrese, impegnata nel rilancio della propria collezione di arte contemporanea, fa dunque da sfondo alla galleria di ritratti realizzati da Toscani nelle piazze italiane e internazionali. Un progetto che omaggia le tante espressioni e peculiarità fisiche, culturali e sociali che caratterizzano il genere umano.

Le immagini esposte sono emblema della ricerca condotta dal fotografo sull’unicità e sulla bellezza di ciascun individuo, a prescindere dalla latitudine e dal contesto socio-economico cui appartiene. Ne deriva un audace tentativo di far convivere soggettività e senso di uguaglianza nel delicato concetto di “razza umana”.

Come sottolinea Toscani, “Razza umana è uno studio sociopolitico, culturale e antropologico. Fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell’umanità”.