È un vero e proprio museo dedicato alla specie floreali originarie dei Tropici, quello che ha preso forma nel territorio di Lana. Un giardino delle meraviglie nato grazie alla passione della famiglia Raffeiner.
Sembra incredibile, eppure è tutto vero. Il paese di Gargazzone, ai piedi delle Alpi nei dintorni altoatesini di Lana, racchiude un prezioso scrigno floreale, in cui convivono specie esotiche e tropicali. Stiamo parlando del Raffeiner Orchideenwelt, il Mondo delle Orchidee, ideato dall’omonima famiglia.
Ben più di un semplice giardino dove viene praticata la floricoltura, il Raffeiner Orchideenwelt è un parco a tutti gli effetti, che si estende per oltre 500 ettari, dando dimora alle 150 varietà di Südtirol Orchidee nate e cresciute in Alto Adige e destinate alla vendita in Italia, Austria e Germania.
Da marzo 2016, la famiglia Raffeiner ha dato vita a questo luogo delle meraviglie, ricreando nelle grandi serre l’habitat naturale di una pianta originaria dei Tropici, eppure sorprendentemente integrata nel contesto alpino. Aperto ai visitatori, il parco regala un’esperienza multisensoriale: centinaia di orchidee punteggiano la vegetazione, in aggiunta a voliere di pappagalli variopinti e laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi, lungo un percorso che unisce in un unico luogo latitudini diverse.