La celeberrima casa di moda ha promosso il restauro di alcuni modellini architettonici lignei settecenteschi, legati ad altrettanti palazzi lagunari, oggi in mostra in uno degli storici musei della città.
Si rinnova la partnership tra la prestigiosa maison francese e la Fondazione Musei Civici di Venezia, confermando un rapporto che ogni anno si concretizza nel restauro di opere afferenti a tutte le collezioni dei musei targati MUVE.
Stavolta Louis Vuitton – presente in città con un elegante Espace, ora ospite della mostra Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry. Con l’intervento di Daniel Buren – ha firmato un intervento dal grande valore storico.
La casa di moda ha infatti riportato a nuova vita alcuni modellini lignei del Settecento, che includono il progetto di un imponente palazzo veneziano – mai realizzato – e quello dell’iconico Palazzo Venier dei Leoni – oggi sede della Collezione Peggy Guggenheim – appartenenti al Museo Correr, cui si aggiunge una serie di modellini legati a Villa Pisani a Stra (nell’immagine in apertura), conservata a Palazzo Fortuny.
Per celebrare gli esiti di questo prezioso intervento, i modellini – antesignani di maquette e plastici – sono oggetto della mostra allestita fino al 14 novembre nella Sala della Quattro Porte del Museo Correr, fatta eccezione per l’imponente modello della Villa che, a causa delle sue dimensioni, resterà a Palazzo Fortuny, visibile fino al 6 novembre.