Realizzata con 24 strati di cartone ondulato, fissati tra loro attraverso un collante eco-friendly, e listelli di legno, la Wikkelhouse è un'abitazione a suo modo rivoluzionaria. A progettarla è stata la società olandese Fiction Factory, che l'ha già resa disponibile all'acquisto in alcuni mercati dell'Europa centrale.
L’ultimo progetto della società olandese Fiction Factory ha dell’incredibile. Il team di base ad Amsterdam – dove dal 1989 si occupa di architettura degli interni, stand fieristici e arredamento per clienti in tutto il mondo – ha infatti messo a punto la Wikkelhouse, un modello di abitazione realizzato in cartone ondulato – reso impermeabile con un trattamento di finitura – e listelli di legno.
Completamente riciclabile e impiantabile nel giro di 48 ore, l’abitazione è stata garantita per un arco temporale compreso tra 50 e 100 anni.
Senza bisogno di strutture di fondazione, nella configurazione base – già disponibile all’acquisto in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Danimarca – raccoglie tutte le funzioni essenziali.
All’interno, nei tre moduli in dotazione, ciascuno di 5 metri quadri, sono infatti presenti una cucina, una doccia e un bagno. E non finisce qui: la Wikkelhouse, che prossimamente dovrebbe essere lanciata anche sul mercato italiano, può essere personalizzabile per rispondere alle esigenze degli utenti, rendendo così possibile il processo di ampliamento nel corso del tempo.