Si ispira all’attualissimo tema delle deforestazione il progetto ideato dall’artista francese Philippe Echaroux, autore di un intervento di grande impatto visivo e concettuale nella foresta amazzonica.
Interessato ai legami tra la creatività e l’impegno sociale, Philippe Echaroux ha messo a segno un nuovo progetto che combina il gesto artistico e una riflessione attorno a una delle piaghe del nostro presente – la deforestazione –, concentrandosi su un’area particolarmente delicata come la foresta amazzonica.
Street Art 2.0 – questo il titolo del progetto – prende le mosse da un’evoluzione dell’arte di strada in chiave tecnologica, ma con una decisa impronta ecologista. Munito di una macchina fotografica e di un proiettore, l’artista francese ha immortalato i componenti della tribù Surui e poi ne ha proiettato i ritratti sugli alberi della foresta, fotografandoli nuovamente.
Il risultato è un intervento monumentale eppure delicato, che ha saputo coinvolgere in maniera attiva gli abitanti di luoghi fortemente a rischio dal punto di vista ambientale, mettendo in luce lo stretto rapporto esistente tra queste popolazioni e il contesto in cui vivono.