Non solo libri, a Bookcity Milano

15 Novembre 2016

Milano Bookcity Biblioteca Braidense

Il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere la nuova edizione di Bookcity Milano: nei giorni dell’evento – dal 17 al 20 novembre 2016 – si susseguiranno oltre mille appuntamenti, tra incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura.
Anche il Museo di Fotografia Contemporanea aderisce al programma, con tre iniziative gratuite. La sede museale di Cinisello Balsamo proporrà infatti una serie di eventi rivolti ai professionisti della fotografia, ai curiosi e anche alle famiglie con bambini.

Si comincia con l’incontro Federico Patellani e i suoi album fotografici. Radiografia di un restauro – il 17 novembre, presso la sede di Villa Ghirlanda –, con un focus sul lavoro di recupero di un album originale di provini a contatto di uno dei maestri del fotogiornalismo italiano. Proprio alla sua opere è dedicata la mostra La guerra è finita. Nasce la Repubblica. Milano 1945 – 1946. Fotografie di Federico Patellani, in corso nel Museo fino al 15 gennaio prossimo.

Sabato 19 novembre – presso il Centro culturale Pertini (Sala Incontri) – si terrà la presentazione del progetto Oltre lo specchio. Autobiografie fotografiche, frutto di un’attività svolta in collaborazione con l’Università della Terza Età di Cinisello Balsamo. In chiusura, l’attenzione si sposterà sui più piccoli, grazie a Favole che saltano tra i libri, il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni – in programma domenica 20 novembre – durante il quale parole, fotografie e illustrazioni convergeranno verso un’inedita narrazione.