L’universo visivo creato dal celeberrimo regista americano non smette di affascinare. Con l’intervento di una società con sede a Hong Kong, una sua illustrazione si è trasformata in una action figure a tre dimensioni.
Le atmosfere oniriche e i personaggi surreali nati dalla fantasia di Tim Burton sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo. A conferma di ciò, la società produttrice di modellini e altri oggetti da collezione Hot Toys ha dato vita a una cosiddetta action figure ispirata a Untitled (Creature Series), un disegno originale realizzato dall’artista americano negli anni Ottanta.
L’opera – che riproduce fedelmente il disegno di Burton trasformandolo in una scultura a tuttotondo – vede protagonista un burattino caratterizzato dalle tipiche righe in bianco e nero tanto amate dall’autore, cui si aggiunge un’iconica nota vermiglio, e rende tangibile una creatura fino a oggi ospite di un supporto a due dimensioni.
La speciale action figure è stata commissionata alla società produttrice in occasione della mostra itinerante The World of Tim Burton, che, fino al 23 gennaio, è ospite di Hong Kong. Una serie di disegni, pellicole e oggetti richiamano gli immaginifici personaggi di Burton e ripercorrono la carriera di quest’ultimo, omaggiandone la straordinaria creatività.