Pino Pascali e l’immagine in movimento

26 Novembre 2016

Venezia, il Teatrino di Palazzo Grassi

Martedì 29 novembre, la collaborazione tra Palazzo Grassi – Punta della Dogana e la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare darà vita all’atteso incontro Pino Pascali e il cinema, ospite del Teatrino di Palazzo Grassi (nella foto) e dedicato ad approfondire il rapporto tra l’artista di origini baresi, scomparso nel 1968, e il mondo delle immagini in movimento.

La conversazione sarà animata dalle voci di Rosalba Branà, direttrice dalla Fondazione Pino Pascali; Valérie Da Costa, docente all’Università di Strasburgo e autrice di Pino Pascali. Retour à la Méditerranée, la prima monografia dedicata all’artista in lingua francese; Marco Giusti, critico cinematografico e autore televisivo. A moderare sarà Santa Nastro.

Chiuderà l’incontro Pino Pascali o le trasformazioni del serpente, la pellicola realizzata da Giusti nel 2003 e incentrata proprio sul tema dell’incontro.
Oltre alle note sperimentazioni in ambito pittorico e installativo, Pascali lavorò infatti  nell’ambito della pubblicità e della scenografia, come dimostrato dal lungo sodalizio con la Lodolo film, nel corso del quale l’artista firmò numerosi disegni e bozzetti per spot e cartoon pubblicitari.