L’incanto della luce all’Amsterdam Light Festival

29 Novembre 2016

Lightwaves-Benthem-Crouwel-Architects-_-Jólan-van-der-Wiel

Sono i canali e le strade della capitale olandese il campo di prova con cui gli artisti, gli architetti e i designer selezionati per l’Amsterdam Light Festival sono chiamati a misurarsi  in occasione dell’edizione 2016 dell’atteso appuntamento.
La kermesse, in programma dal primo dicembre al 22 gennaio 2017, accende Amsterdam con installazioni luminose site-specific, dislocate secondo due circuiti distinti, contraddistinti da specifiche tematiche.

4

Ad accesso gratuito, il percorso pedonale raccoglie nella zona Plantage opere interattive e innovative realizzate da designer emergenti. Illuminade, questo il titolo della sezione, è visitabile esclusivamente dal 15 al 31 dicembre 2016.
Water Cross consente invece di cogliere, a pelo d’acqua, la dimensione magica delle opere d’arte realizzate con la luce. All’interno delle imbarcazioni che si muovono lungo i canali, dall’1 al 31 dicembre i visitatori potranno ammirare grandi installazioni urbane. Restando a bocca aperta di fronte anche ai multiformi riflessi sulla superficie specchiante delle vie d’acqua.

[Immagine in apertura: Benthem Crouwel Architects e Jólan van der Wiel per Amsterdam Light Festival, Lightwaves]