Anche le fotografie di Vivian Maier al Photolux 2016

17 Novembre 2016


C’è anche Vivian Maier, tra i grandi protagonisti della terza edizione di Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia, manifestazione che sta per coinvolgere il centro storico di Lucca con un intenso programma di mostre, workshop, dibattiti e incontri.
Dal 19 novembre all’11 dicembre 2016, infatti, varie location della città toscana apriranno le proprie porte al meglio della fotografia mondiale.

Le tre mostre in programma – World Press PhotoLeica Oskar Barnack Award e Manuel Rivera-Ortiz Foundation Photography Grant – riveleranno ai visitatori della kermesse i vincitori, per l’anno in corso, di altrettanti prestigiosi premi legati alla fotografia su scala internazionale.
In anteprima italiana, verrà inoltre presentata la mostra Vivian Maier: un itinerario dagli Stati Uniti a Champsaur. Allestita nella cornice di Palazzo Ducale e curata da Enrico Stefanelli – in collaborazione con la Association Vivian Maier et le Champsaur – l’esposizione propone una nuova lettura dell’opera della “bambinaia-fotografa”, con l’obiettivo di restituire la parte meno conosciuta della sua biografia, connessa con la terra natale materna.

Si concentra nel fine settimana, per proseguire lungo tutta la durata del Festival, il programma dei Leica Talk, che condurrà a Lucca autori di fama e giovani promesse; tra gli autori attesi in città si segnala Maurizio Galimberti, che con la curatrice Benedetta Donato, illustrerà il suo volume Portraits.
Agli appassionati e alle prossime generazioni di fotografi si rivolgono, infine, il palinsesto dei workshop – con un focus sul genere documentario, sul reportage e sulle nuove tecniche digitali – e la possibilità di presentare il proprio portfolio agli esperti del settore.