A Ferrara arrivano le muse “quietanti” di Flavia Franceschini

20 Dicembre 2016


Doppia sede per la mostra Flavia Franceschini. Le Muse Quietanti, in corso a Ferrara fino al 5 febbraio 2017 presso gli spazi espositivi della MLB home gallery e l’Art Gallery Hotel Annunziata.
Con uno specifico interesse verso la scena culturale della città estense, l’artista ha scelto di ritrarre 30 coppie di personaggi  che stanno incidendo in questo specifico ambito. Comune a tutti i soggetti è stata la richiesta che Flavia Franceschini ha rivolto loro: mettersi ironicamente “in scena” per lei.

Ad accomunare musicisti, attori, coreografi, poeti, danzatori, registi, pittori, scrittori, scultori, performer, fotografi, critici, giornalisti e galleristi invitati a posare nell’atelier dell’artista, inoltre, è la scelta di porre le base della propria attività a Ferrara, talvolta per seguire una vocazione o anche l’amore.
Come ha illustrato l’ideatrice del progetto: “Se gli inquietanti manichini di De Chirico erano figure immobili e misteriose, oltre il tempo, perché non immaginare che altre Muse, oggi, governino amorevolmente la creatività degli artisti ferraresi?“.