Addio a Greg Lake, ex King Crimson e fondatore di Emerson, Lake and Palmer

8 Dicembre 2016


Cantante e compositore, chitarrista e bassista, ma soprattutto membro di due dei gruppi che hanno fatto la storia del rock e di almeno una generazione: si è spento il 7 dicembre, a 69 anni, Gregory Stuart ‘Greg’ Lake, cofondatore con Robert Fripp dei King Crimson e poi di Emerson, Lake and Palmer.
A dare l’annuncio della scomparsa del suo “migliore amico” è stato il manager della storica band del rock progressivo, Stewart Young, che ha annunciato come Lake abbia perso la sua “lunga e ostinata battaglia contro il cancro“.

Dopo il suicidio di Keith Emerson pochi mesi fa, scompare così un altro dei maggiori riferimenti della musica mondiale.
A Lake si devono voce, basso e produzione del primo, decisivo album dei King Crimson, In Court of the Crimson King, e ancora più la costituzione del rivoluzionario progetto EL&P. L’incontro di Greg Lake con Keith Emerson avviene durante un tour di quest’ultimo con la sua band di allora, i Nice. Al duo si unirà il batterista Carl Palmer, andando a costituire una band dalla musica volutamente generosa, le cui fonti di ispirazione si spingevano fino a composizioni sinfoniche.

Teatrali e scenici anche nelle performance live, Emerson Lake and Palmer debuttano ufficialmente nel 1970 all’ormai mitico Festival di Wight, per pubblicare il primo disco l’anno seguente. Tra le hit contenute anche il brano Lucky Man, composto da Lake mentre era ancora a scuola ed eseguito sulla chitarra acustica; quello strumento che funzionava magnificamente con la sua voce “d’oro” e che Lake considerava “davvero speciale“, dotato di sonorità “leggere e delicate, eppure incredibilmente potenti“.
Romantica ed espressiva, barocca e minuziosa come la carriera dello stesso Lake, la cui musica è sempre stata “fatta per amore, non per denaro“.