Ritratto di una generazione, 30 anni dopo

8 Dicembre 2016


Quanti vorrebbero tornare indietro nel tempo e rivivere una stagione o un momento della loro vita? A partire dagli anni Settanta e per l’intero ventennio successivo, lo street photographer Chris Porsz ha trascorso ore a caccia di scene di vita quotidiana nella città inglese di Peterborough.
Spostandosi tra piazze e vie, ha raccolto incontri, sguardi, saluti, giochi, collezionando istantanee legate all’esistenza di decine di persone.

Negli ultimi anni ha scelto di riannodare i fili della memoria, intraprendendo un’impresa che non ha mancato di emozionare i diretti interessati. Porsz, infatti, è tornato nei luoghi che aveva fotografato 40, 30 e 20 anni fa e si è messo alla ricerca delle persone che aveva immortalato, soggetti talvolta del tutto ignari di essere divenuti parte integrante dei suoi lavori.
Gli esiti di questa appassionante ricerca sono ora confluiti nel libro Reunions: il volume riunisce 135 nuove immagini, realizzate dal fotografo alle stesse persone ritratte decenni prima. Riproponendo le medesime pose e tornando negli stessi luoghi di un tempo, Porsz ha dato vita a un confronto visivo tra alcuni dei protagonisti della sua mappatura fotografica on the road. Con risultati tutti da ammirare.