I primi 70 anni della Fondazione Cineteca Italiana

28 Dicembre 2016

rocco e i suoi fratelli luchino visconti

Si intitolerà Cineteca70, il ricco calendario di iniziative cui la Fondazione Cineteca Italiana darà vita nel 2017 per festeggiare il settantesimo anniversario della sua nascita. Prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947, la sede meneghina continua a giocare un ruolo di primo piano sul fronte delle settima arte e all’interno del tessuto culturale milanese.

Fra gli innumerevoli eventi in programma si segnalano la lunga rassegna filmica incentrata sulle preziose pellicole conservate presso la Cineteca: 70 film che hanno fatto la storia del cinema, appartenenti a epoche diverse e tutti presentati rigorosamente in forma di pellicola. Presso la sala del MIC – Museo Interattivo del Cinema, il Belpaese sarà al centro delle proiezioni de L’Italia in 70 film, 70 film usciti in Italia, 7 per ogni decennio, dal 1947 al 2017.

Saranno 7 anche le mostre organizzate presso il foyer di Spazio Oberdan, e successivamente presso Area Metropolis 2.0, con il materiale storico-fotografico, appartenente soprattutto all’epoca compresa fra gli anni Cinquanta e Ottanta del Novecento, acquisito dalla Cineteca. Fra i protagonisti degli scatti Comencini, Lattuada, il celebre film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (cui si riferisce la foto in apertura) e l’immortale Marilyn Monroe.
Non mancheranno i convegni, che daranno voce a registi e archivisti internazionali come Paolo Cherchi Usai, Jon Wengström, Roland Cosandey, Paolo Lipari, Roberto Della Torre e Davide Pozzi.