4 Dicembre 2016
Il nuovo allestimento del suggestivo Palazzo Della Marra, nel centro storico barlettano, mette in luce tutti gli aspetti della modernità del pittore pugliese, grazie anche alla realtà aumentata.
La Pinacoteca comunale Giuseppe De Nittis di Barletta ha riaperto con Casa De Nittis, iniziativa inserita nel programma #InPuglia365 di PugliaPromozione. Il nuovo allestimento della Pinacoteca – su entrambi i piani del suggestivo Palazzo Della Marra, nel centro storico barlettano – è il risultato di un progetto scientifico dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Bari (con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) a cura della prof.ssa Christine Farese Sperken ed è diviso in sezioni di tipo tematico: da queste emergono con maggiore chiarezza tutti gli aspetti della modernità del pittore barlettano, sperimentatore di nuovi linguaggi (il giapponismo) e tecniche (il pastello, le incisioni, l’acquerello).
Allo stesso tempo, il nuovo allestimento mette in luce l’importanza della figura di Léontine Gruvelle, moglie dell’artista e artefice della preziosa Donazione alla città di Barletta, attraverso l’esposizione di interessanti documenti.
La visita alla collezione, oltre ai supporti tradizionali e alle aperture straordinarie, è completata da nuovi dispositivi multimediali: occhiali che consentiranno ai visitatori, tramite la realtà aumentata, di essere accompagnati nel percorso espositivo dallo stesso artista.