Da Norcia a Perugia, nel segno della rinascita

25 Dicembre 2016


Proveniente dal Museo della Castellina di Norcia, L’Annunciazione di Jacopo della Quercia resterà eccezionalmente esposta fino al 30 marzo prossimo alla Galleria Nazionale dell’Umbria, nel centro storico di Perugia.
L’operazione intende rappresentare un segnale di speranza e fiducia in questa difficile fase di recupero per l’Umbria e il Centro Italia, in seguito al dramma del recente sisma.

L’opera – un autentico capolavoro del Maestro senese realizzata in terracotta policroma – non ha riportato conseguenze in seguito al terremoto dello scorso 30 ottobre.
A metterla definitivamente in salvo è stato uno sforzo congiunto di Vigili del Fuoco, Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio dell’Umbria, Soprintendenza ABAP dell’Umbria, della ditta Ikuvium di Gubbio e della direzione del museo nursino.
Come hanno illustrato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, l’assessore alla Cultura Giuseppina Perla e la direttrice del Museo, Maria Angela Turchetti: “L’Amministrazione Comunale di Norcia non vuole che si dimentichi l’ingente patrimonio culturale del territorio, messo a dura prova dagli eventi sismici di questi mesi, né il Museo della Castellina, che stava per essere oggetto di un importante progetto finanziato dall’Unione Europea tramite la Regione Umbria”.