È una vera e propria passeggiata nella storia del rock, e fra le strade della Grande Mela, quella racchiusa nel libro pubblicato dal fotografo Ciro Frank Schiappa e dal giornalista e scrittore Michele Primi.
Presentato alla fine di novembre negli spazi della Galleria Carla Sozzani di Milano, New York Serenade si è già guadagnato un posto di primo piano nel panorama dell’editoria artistica. Edito da Skira, il volume raccoglie le fotografie di Ciro Frank Schiappa e i testi di Michele Primi, evocando le atmosfere della scena rock newyorkese degli anni Sessanta.
Muniti di una storica Deardorff in legno, i due autori hanno percorso le strade della Grande Mela sulle tracce dei luoghi che hanno segnato la storia del rock, oggi inglobati nel tessuto urbano di New York.
Gli scatti di Ciro Frank Schiappa e le parole di Michele Prini mescolano registri differenti per far riemergere spazi solo apparentemente dimenticati. Dalla boutique in cui Jimi Hendrix trascorreva molti dei suoi pomeriggi all’ex centro di accoglienza per poveri e immigrati nel Lower East Side dove abitava Iggy Pop, dalla prima casa di Patti Smith e Robert Mapplethorpe al magazzino su Norfolk Street che ospitava il Tonic Club, sono numerosi e affascinanti i luoghi che compongono la mappa del rock made in New York.