Anteprima torinese del film di Monica Affatato sul trombettista italiano più celebre al mondo, che ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant'anni.
La sera di domenica 11 dicembre, il Cinema Massimo ospiterà l’anteprima torinese del nuovo film di Monica Affatato, Enrico Rava. Note necessarie, dedicato al trombettista italiano più celebre al mondo: da Torino a New York, da Buenos Aires ad Atlanta, ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi 50 anni. Nel documentario, assieme a colleghi e amici, Rava ripercorre la sua vita “salvata” e modellata dall’incontro con la musica.
Con il trombettista, le sue storie personali e gli incontri avvincenti dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri, il film ci accompagna in un viaggio che attraversa il mondo del jazz stesso, per scoprire la forza di una musica rivoluzionaria e il potere di un’arte liberatoria che sa trasformarsi di pari passo con la società.
La proiezione del film, presentato a giugno al Biografilm Festival, e in uscita nelle sale a gennaio 2017 con la distribuzione di Wanted, sarà anticipato da un breve live set di Rava in persona, insieme al chitarrista Roberto Cecchetto.