Il celebre simbolo dell’infinito reinterpretato dal noto artista italiano sarà utilizzato come logo della prossima missione dell'astronauta Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Grazie all’impegno di RAM Radio Arte Mobile di Mario e Dora Pieroni, la prossima missione dell’astronauta italiano Paolo Nespoli sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, utilizzerà come logo il simbolo del Terzo Paradiso creato da Michelangelo Pistoletto. Tra la realizzazione dell’artista e l’evento esiste una connessione molto forte, com’è stato chiaramente spiegato:
“Il nome della missione è VITA e il simbolo connette Natura (rappresentata da un’elica di DNA) e Cultura (rappresentata da un libro) in un centro in cui troviamo il nostro pianeta”.
È dal marzo 2004 che per Pistoletto il Terzo Paradiso – costituito da una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito dove, tra i due poli opposti di natura e artificio, è stato inserito un terzo cerchio centrale a rappresentarne il superamento – è la principale direttrice di un lavoro condotto intessendo una fitta rete di relazioni e collaborazioni con innumerevoli partner: singoli individui, associazioni, enti e istituzioni, attivi non solo in ambito artistico, ma nei più diversi ambiti della società.
L’intenzione, insomma, è quella di fare del Terzo Paradiso una grande opera collettiva e partecipata. Ora questa nuova intesa, nientemeno che con una stazione spaziale, fornisce al progetto una dimensione davvero “altra”; un incredibile risultato che verrà sancito dal lancio della missione, previsto per il 29 maggio 2017.