Gli occhiali, da strumento scientifico a oggetto del desiderio

18 Dicembre 2016

Sunglasses, Pierre Cardin, 1960 - image by Eli Bohbot

Con Overview, il Design Museum Holon ripercorre la storia degli occhiali, una delle invenzioni di maggiore successo e di più largo impiego nella storia dell’uomo.
Attraverso oltre 400 esemplari provenienti dalla Claude Samuel Collection, cui si sommano documenti, prototipi e disegni, i visitatori possono conoscere da vicino la genesi e l’evoluzione del design degli occhiali.

In circa 500 metri quadri di spazi espositivi, la rassegna documenta le tappe culturali e progettuali che hanno reso possibile il passaggio dai primi strumenti ottici, in prevalenza messi a punto con scopi scientifici, alla creazione di pezzi unici destinati a fare storia – e migliorare sensibilmente la vita di molti di noi.
Accanto a decine di testimonianze che ripercorrono un arco temporale compreso tra il XVII secolo e i giorni nostri, il principale museo israeliano dedicato al design affianca anche occhiali passati alla storia, tra cui i modelli concepiti appositamente per Elton John e John Lennon.

In un percorso espositivo contrassegnato dagli incroci tra culture, epoche e stili, Overview accende poi i riflettori sulla scena creativa locale, con le prospettive delineate da una cinquantina di designer israeliani attivi nel territorio compreso tra moda, gioielleria e architettura.

[Immagine in apertura: Pierre Cardin, Occhiali da sole, 1960, photo by Eli Bohbot]