La più grande sfida di Muhammad Ali, tra fotografia e letteratura

11 Dicembre 2016


Si intitola emblematicamente The Fight, il volume edito da Taschen e incentrato su uno degli scontri più epici nella storia del pugilato. Muhammad Ali contro George Foreman, protagonisti della cosiddetta Rumble in The Jungle, la “rissa nella giungla” avvenuta il 30 ottobre 1974 allo Stade Tata Raphaël di Kinshasa.

Una battaglia dai toni davvero drammatici, emblema del desiderio di rivalsa del leggendario Muhammad Ali contro l’allora campione del mondo dei pesi massimi Foreman. Una lotta senza esclusione di colpi per riconquistare il titolo perduto.

mailer_the_fight_ mohammed ali taschen 2

Dalle dichiarazioni perentorie rilasciate da Ali alla stampa cinque giorni prima dell’incontro, fino alle parole rivolte dal pugile al suo avversario a pochi minuti dallo scontro che l’avrebbe visto trionfare, il due volte Premio Pulitzer Norman Mailer ripercorre un evento entrato di diritto nell’immaginario collettivo, affiancando le proprie riflessioni agli scatti di Neil Leifer e Howard Bingham.

Già presente nel catalogo editoriale Taschen, Neil Leifer in particolare deve la sua fama proprio alla fotografia sportiva: oltre a essere stato testimone di uno dei più avvincenti scontri della boxe contemporanea, il suo nome è legato a centinaia di copertine di Sports Illustrated e del Time.
Tra i reporter, si è distinto per la sua particolare capacità di catturare scene estremamente dinamiche, oltre che per l’adozione precoce della pellicola a colori.