Le paillettes sono di moda, in una mostra a Milano

17 Dicembre 2016


Gli amanti di abiti e tessuti non possono mancare l’appuntamento espositivo in corso a Milano, a Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, fino al 2 luglio 2017. Ricami di luce. Paillettes nella moda di Palazzo Morando 1770-2004 propone per la prima volta un percorso incentrato su una tecnica particolare: il ricamo con paillettes e lustrini, nell’ambito della collezione del museo.

Vesti femminili e maschili evocano la storia delle preziose paillettes e della loro lavorazione – dall’utilizzo del metallo nei secoli passati alle numerose varianti novecentesche, prima in gelatina animale poi in cellulosa e in PVC o in materiali sintetici – oltre ad approfondire duecento anni di storia del costume.

Usati fin dal Trecento, i luminosi dischetti compaiono, sotto forma di argento e rame, anche su alcuni rari abiti settecenteschi indossati sia da donne sia da uomini. Sempre più prerogativa femminile, le paillettes fanno capolino presso le corti dell’Ottocento e attraversano tutto il secolo scorso, assumendo connotazioni e stili differenti e raggiungendo anche i giorni nostri, come dimostrato dal ricco abito di Roberto Cavalli che chiude l’esposizione.

[Immagine in apertura: Abito femminile, 1983 -1985, Oleg Cassini, particolare]