In occasione della Guangzhou Design Week, lo studio PONE Architecture ha presentato 'Transparent shell', un'installazione tridimensionale in cui più strati di pellicola trasparente generavano spazi dalla forma avvolgente e sinuosa. Un intervento che è valso allo studio un prestigioso riconoscimento internazionale.
Per il team di PONE Architecture, oltrepassare i tradizionali confini della progettazione è un’autentica vocazione. A dare prova di questa peculiare attitudine ci pensa anche il recente Transparent Shell, intervento temporaneo premiato con il AAP American Architecture Prize, nella categoria Interior Design/Exhibition.
Messo a punto per l’ultima Guangzhou Design Week, il singolare padiglione intende offrire una risposta all’esigenza dell’architettura di interagire con gli utilizzatori e, di conseguenza, con la città e il paesaggio.
All’interno di un classico telaio strutturale, PONE Architecture ha collocato 3 elementi dall’andamento curvilineo, realizzati sovrapponendo molteplici livelli di pellicole trasparenti, con un processo di tessitura assimilabile a quello dei bachi da seta.
I visitatori hanno potuto scegliere in maniera autonoma e indipendente una propria modalità di relazione con queste forme avvolgenti, dimostrando l’alto potenziale di Transparent Shell: uno spazio capace di ospitare “idee flessibili e funzionali“.
Per effetto della luce sulle curvature, la consistenza stessa della struttura risultava mutevole e indefinibile in modo univoco, presentandosi talvolta fioca, talvolta lucida, ma anche più stabile e solida in alcune sezioni a discapito di altre.