A Lipsia, un 2017 all’insegna dell’arte

31 Dicembre 2016


Sarà un 2017 di grande fermento creativo per la città di Lipsia, complice un intenso calendario di eventi che, il 28 gennaio, inaugurerà con Titanic, la nuova panoramica a 360° ospite del Panometro cittadino. L’artista Yadegar Asisi guiderà il pubblico tra le onde del mare alla scoperta di uno dei relitti più famosi di sempre, adagiato sul fondo dell’Oceano Atlantico.

Cambio di genere e di contesto al Museum of Fine Arts, dove, a partire dal 12 febbraio, andrà in scena Nolde and “Die Brücke”, la rassegna dedicata al legame tra il celebre pittore Emil Nolde e il gruppo di giovani espressionisti riuniti sotto il nome Die Brücke, che includeva Fritz Bleyl, Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner e Karl Schmidt-Rottluff. 150 dipinti, disegni e stampe racconteranno per la prima volta nel museo tedesco la storia di un importante capitolo dell’arte del Novecento.

Gli amanti dell’arte contemporanea potranno lustrarsi gli occhi visitando i suggestivi ambienti dello Spinnerei, l’ex cotonificio oggi ospite di gallerie e studi d’artista, e del Kunstkraftwerk, l’ex centrale elettrica che, fino al 24 agosto, accoglie l’installazione immersiva dedicata dal gruppo italiano Immersive Art Factory al lavoro dell’artista Friedensreich Hundertwasser. Per concludere, una serie di iniziative celebreranno il 500esimo anniversario della Riforma luterana, che trovò a Lipsia uno dei suoi centri nevralgici.