Un museo per gli 80 anni di David Hockney

25 Dicembre 2016


Sarà un ottantesimo compleanno da ricordare, quello che David Hockney festeggerà nel 2017. L’artista, infatti, oltre a essere autore di alcuni interventi di grande richiamo, sarà il dedicatario della galleria permanente che la Cartwright Hall di Bradford allestirà in occasione dell’importante ricorrenza.

Nato proprio a Bradford il 9 luglio 1937, Hockney ha compiuto nella città natale il percorso di studi artistici basati soprattutto sull’apprendimento della tecnica del disegno dal vero. La galleria ospiterà i primi lavori di Hockney e una serie di stampe, disegni, schizzi e fotografie che documentano la sua carriera, riunendo opere raramente esposte e altre più note.

Sempre nel 2017, dal 9 febbraio, la Tate Britain di Londra farà da cornice a una grande retrospettiva intitolata all’artista e destinata a raggiungere anche Parigi e New York. Ma non finisce qui. Hockney ha accettato di misurarsi con una delle chiese più iconiche della confessione protestante e della monarchia britannica: Westminster Abbey.

L’intervento sigla una sorta di rappacificazione con la corona inglese, dopo che l’artista aveva rifiutato l’onorificenza di Cavaliere offertagli dalla regina. Una speciale vetrata messa a punto da Hockney abbellirà la chiesa a partire dal mese di giugno 2018, in concomitanza con l’apertura della Queen’s Jubilee Gallery all’interno di Westminster Abbey.