Musica e intelligenza artificiale, insieme per un concerto

31 Dicembre 2016


Avrà luogo il prossimo 24 gennaio, in un molo abbandonato di San Francisco, la nuova performance dell’artista statunitense Trevor Paglen. Originario del Maryland, dove è nato nel 1974, insieme al Kronos Quartet presenterà Sight Machine, una speciale serata nel corso della quale la musica dal vivo verrà eccezionalmente combinata con l’intelligenza artificiale.

Infatti, mentre gli artisti saranno impegnati nell’esecuzione live di un repertorio eterogeneo – sono previste opere di Bach, intervalli di musica folk africana e un’incursione nel minimalismo contemporaneo con lavori di Terry Riley e Steve Reich – una ripresa video sarà processata in contemporanea.
Un algoritmo – normalmente applicato nei sistemi di sorveglianza – verrà  impiegato per condurre a buon fine l’operazione e mostrare agli spettatori qualcosa di inedito: in tempo reale, gli esiti del processo verranno diffusi, mediante una proiezione, su uno schermo impiegato come fondale per i musicisti.

Commissionata dal Cantor Arts Center dell’Università di Stanford, Sight Machine è sola l’ultima delle operazioni di tale natura firmate Trevor Paglen. Artista e ricercatore, spesso ricorre a Internet e ai sistemi di sorveglianza per gettare uno sguardo straniante sulla realtà contemporanea.