Il celebre artista inglese Tony Cragg è stato scelto quest'anno per realizzare l'opera che va ad arricchire il progetto 'Figure Umane', nato con l'obiettivo di tenere alta l'attenzione della collettività sulle personalità che hanno dato impulso culturale, sociale, politico ed economico a Merano e al suo territorio.
È un busto commemorativo in bronzo, in omaggio a Silvius Magnago – politico e padre dell’Autonomia Sudtirolese, scomparso nel 2010 – l’opera che lo scultore Tony Cragg ha realizzato per il Lungo Passirio di Merano.
Il noto artista inglese, figura tra le più riconosciute nell’ambito della plastica internazionale, va dunque a incrementare la celebre passeggiata artistica en plein air della città altoatesina, inserendosi nel circuito Figure Umane.
Nell’ambito di questo progetto, intrapreso nel 2013 e a frequenza annuale, artisti contemporanei sono invitati a realizzare un monumento da dedicare a soggetti particolarmente influenti che hanno operato a beneficio del territorio di Merano.
Prima di Tony Gragg, nell’iniziativa sono già stati coinvolti l’artista altoatesina Wil-ma Kammerer, artefice del ritratto scultoreo in acciaio dell’uomo d’affari e promotore dell’Ippodromo di Merano Piero Richard e lo scultore gardenese Walter Moroder, cui si deve l’opera dedicata a Rina Riva, artista e maestra nelle tecniche incisorie sperimentali.
Nell’iniziativa Figure Umane, in continua crescita, la cittadinanza locale è annualmente chiamata a partecipare, selezionando le personalità da omaggiare con un monumento; al team curatoriale spetta invece l’individuazione dell’artista cui affidare l’incarico.