A Siena, per scoprire i segreti dell’antica miniatura

13 Gennaio 2017


Prende il via domenica 15 gennaio, alle ore 16.00, il ciclo di eventi culturali Il Duomo dei Senesi che, fino a febbraio, proporrà incontri speciali, visite guidate, conferenze e degustazioni per scoprire la storia e i segreti della splendida Cattedrale di Siena. Ad avviare l’iniziativa è la nuova edizione del format Il Saloncino – Un tè all’Opera che, dopo l’ottimo riscontro di pubblico delle passate edizioni, torna con il suo palinsesto di conferenze su specifici argomenti relativi alla storia della Cattedrale, associate a degustazioni di tè da tutto il mondo.

Il pittore e storico dell’arte Francesco Mori curerà la chiacchierata su I segreti dell’antica miniatura senese: viaggio nei materiali e nello stile dei corali medievali dell’Opera della Metropolitana di Siena, ospitata presso la Sala delle Statue del Museo dell’Opera.
L’affascinante universo della antiche miniature, realizzate impiegando pietre, sostanze animali e piante tintorie – come nel caso di alcune delle secolari pergamene collezionate nelle teche della Libreria Piccolomini – sarà al centro dell’appuntamento. A corollario della conferenza si terrà inoltre un’anteprima del corso di miniatura medievale che si svolgerà il 9, 10 e 11 febbraio proprio presso la Libreria Piccolomini. I partecipanti – a numero chiuso, consigliata la prenotazione – potranno assistere alla preparazione delle tinte vegetali usate dagli antichi miniatori a cura di Francesco Mori che si atterrà alle ricette medievali riportate nel manuale trecentesco De arte illuminandi.