Nella provincia cinese di Zhejiang, il bambù è stato utilizzato per la costruzione di un teatro all'aperto. Un'architettura a basso costo che può essere impiegata per spettacoli collettivi, ma anche per meditazioni individuali avvolti nella Natura.
Noto per le straordinarie capacità di resistenza e tenuta, il bambù è molto diffuso in Cina. La cultura locale gli assegna anche significati simbolici che vanno a sommarsi alle sue caratteristiche tecniche. Ispirandosi alla rappresentazione riportata in una pergamena risalente al Cinquecento, il designer Xu Tiantian dello studio DnA _Design and Architecture ha progettato un sorprendente impianto teatrale.
Realizzato a Hengkeng Village, nella Songyang County all’interno della provincia cinese di Zhejiang, impiega proprio il bambù come materiale costitutivo.
In questa stessa area della Cina, Xu Tiantian e il suo team hanno già messo a punto diversi interventi, operando in villaggi storici e in edifici antichi.
Nel caso specifico del nuovo teatro, il progettista ha scelto di coinvolgere le maestranze locali e gli abitanti in modo attivo, incoraggiandoli a occuparsi della curvatura del bambù, destinato alla copertura a volta sistemata sopra al palcoscenico, e del mantenimento del verde nel lungo periodo. Questa architettura a basso costo richiede livelli di manutenzione piuttosto contenuti e offre un risultato magnifico, soprattutto se si considera la originale combinazione di un’ispirazione letteraria con risorse e know-how locali.
Con il suo aspetto bucolico e la notevole capacità di connettersi al contesto paesaggistico di inserimento, il teatro di bambù è impiegato per esibizioni, manifestazioni e, per chi lo desidera, anche per meditazioni individuali nella Natura.