Grazie ai volontari del Touring Club Italiano, diventa possibile accedere a una serie di ambienti del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. All'interno è conservata anche una prestigiosa raccolta di opere d'arte del Novecento italiano.
Già attivi nella Capitale sul fronte delle visite guidate presso il Palazzo del Quirinale, il Museo Hendrik Christian Andersen e il Museo Boncompagni Ludovisi, i volontari del Touring Club Italiano si mettono ora a servizio di quanti desiderano varcare la soglia del Palazzo della Farnesina.
Grazie a una nuova collaborazione, sarà infatti possibile accedere ad alcuni ambienti dell’edificio che ospita il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, poco distante dallo Stadio Olimpico di Roma.
Alla Farnesina è conservata una raccolta d’arte contemporanea, allestita nelle sale di rappresentanza e nei corridoi: anche questo patrimonio diventerà fruibile in occasione delle visite guidate, al via nel mese di gennaio. La collezione della Farnesina comprende figure di primo piano del Novecento italiano, tra cui Kounellis, Vedova, Pistoletto, Alviani, Marini, Martini, Dorazio, Accardi, Sanfilippo, Spalletti, Merz, Rotella, Fioroni, Maselli, Varisco, Garutti, Galliani, Tirelli, Nunzio, Favelli, Ruffo e Pietrella.
“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’apertura alle visite del Palazzo della Farnesina – ha dichiarato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. – Un incarico di grande prestigio che ci è stato affidato, dopo quello per l’apertura alle visite del Palazzo del Quirinale, e che ci permette di restituire agli italiani e ai turisti una parte significativa del nostro patrimonio artistico.”
Per aderire è necessario prenotarsi sul sito collezionefarnesina.esteri.it; le visite sono previste ogni ultimo venerdì del mese, dalle 10 alle 16.
[Immagine in apertura: photo by Giuseppe Carotenuto]