Nuovo appuntamento con ArtMovie, la rassegna dedicata alla relazione tra arte contemporanea e cinema promossa dalla Fondazione Pino Pascali. Stavolta è proprio il grande artista al centro del documentario in programma.
Sarà un omaggio davvero sentito quello che, sabato 21 gennaio, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare dedicherà al suo artista. Merito del documentario Sull’orlo della gloria. La vita e le opere di Pino Pascali, firmato dal regista Maurizio Sciarra, da un’idea della critica d’arte Anna D’Elia e sostenuto da Apulia Film Commission.
Il film, presentato nell’ambito di ArtMovie e raccontato da Sciarra e D’Elia, è stato girato in Puglia, a Roma, Parigi, Londra, New York, con l’obiettivo di ricostruire la vicenda umana e creativa dell’artista, scomparso tragicamente nel 1968, a soli 33 anni.
Le voci di colleghi, amici e galleristi – fra cui Topazia Alliata, Dante Ferretti, Pietro Marino, Fabio Sargentini, Alberto Boatto e Michelangelo Pistoletto – intrecceranno i fili di una vita e di una carriera intense, custodi dell’opera di un precursore di tendenze e movimenti.