'Livery Stable Blues' della Original Dixieland Jass Band di New Orleans è stata la prima registrazione commerciale di musica jazz. Un pezzo mai sentito prima, che ha aperto le porte di questo rivoluzionario genere al grande pubblico.
Il prossimo 26 febbraio si celebrerà il centenario della prima registrazione commerciale di musica jazz; dal titolo Livery Stable Blues e inciso dalla Original Dixieland Jass Band, una formazione di cinque elementi originaria di New Orleans, è stata poi pubblicata il 7 marzo 1917 dalla Victor Records a New York.
Questo brano divenne un successo a livello nazionale, vendendo più di un milione di copie, e oggi è quasi universalmente considerato come il primo contatto per milioni di americani con una forma d’arte che stava per diventare non soltanto popolarissima in patria, ma negli anni a venire sarebbe stata uno dei prodotti più esportati e influenti della nazione.
Come il garage rock degli anni Sessanta, Livery Stable Blues era musica semplice, suonata con tanta irriverenza: si è rivelata irresistibile. Per i giovani americani sul baratro della prima guerra mondiale, il “jazz era la cosa giusta“, ha dichiarato Michael White, clarinettista jazz e professore presso la Xavier University della Louisiana: “Perché ha rotto le regole e avuto il coraggio di dire che si poteva essere un individuo.”