Il primo brano jazz della storia compie 100 anni

4 Gennaio 2017


Il prossimo 26 febbraio si celebrerà il centenario della prima registrazione commerciale di musica jazz; dal titolo Livery Stable Blues e inciso dalla Original Dixieland Jass Band, una formazione di cinque elementi originaria di New Orleans, è stata poi pubblicata il 7 marzo 1917 dalla Victor Records a New York.
Questo brano divenne un successo a livello nazionale, vendendo più di un milione di copie, e oggi è quasi universalmente considerato come il primo contatto per milioni di americani con una forma d’arte che stava per diventare non soltanto popolarissima in patria, ma negli anni a venire sarebbe stata uno dei prodotti più esportati e influenti della nazione.

Come il garage rock degli anni Sessanta, Livery Stable Blues era musica semplice, suonata con tanta irriverenza: si è rivelata irresistibile. Per i giovani americani sul baratro della prima guerra mondiale, il “jazz era la cosa giusta“, ha dichiarato Michael White, clarinettista jazz e professore presso la Xavier University della Louisiana: “Perché ha rotto le regole e avuto il coraggio di dire che si poteva essere un individuo.”