29 Gennaio 2017
A sei anni dalla pubblicazione di The fall, la band “virtuale” - creata dal frontman dei Blur Damon Albarn insieme al disegnatore Jamie Hewlett - con un nuovo video che anticipa il prossimo album.
I Gorillaz sono tornati sulla scena musicale – a sei anni dalla pubblicazione della loro ultima fatica discografica, The fall – con un nuovo video che s’interroga sul rapporto tra potere, corruzione e compassione, sulla scia di questo momento innegabilmente storico.
Hallelujah Money – questo il titolo della nuova canzone , che anticipa l’uscita del nuovo album prevista per la fine dell’anno – vede la partecipazione del poeta e musicista britannico Benjamin Clementine, continuando così la tradizionale collaborazione con altri artisti della “band virtuale”, creata dal frontman dei Blur Damon Albarn insieme al disegnatore Jamie Hewlett.
Il videoclip del brano, diretto dal regista italiano Giorgio Testi e dagli stessi Gorillaz, è un lungo mash-up di materiale audiovideo già pubblicato e sempre molto attuale: con dissolvenze incrociate, gli spezzoni montati in sequenza passano da rituali africani a una processione del Ku Klux Klan, per poi concludersi con un disperato Sponge Bob.