Nel cuore della città storica di Merano, la galleria temporanea 00A Gallery prosegue la propria indagine sulle frontiere della fotografia altoatesina contemporanea . Al via la personale dedicata all'artista Ulrich Egger, con opere che attivano un dialogo attivo tra interno ed esterno, superando barriere fisiche e mentali.
Con l’artista meranese Ulrich Egger e la mostra Inside/Outside si conclude il ciclo di appuntamenti espositivi che la 00A Gallery di Merano (Bolzano) ha dedicato alla fotografia altoatesina contemporanea. La nuova personale, che resterà aperta dal 14 al 22 gennaio 2017 ed è curata da Camilla Martinelli, delinea la più recente produzione dell’artista di origini venostrane, proponendo anche una selezione di lavori inediti, tutti eseguiti a mano attraverso la tecnica del collage fotografico.
Nelle opere di Ulrich Egger, visioni di interni disabitati si affiancano a paeasaggi urbani e naturali molto distanti tra loro. Operando sempre su un’accurata selezione dei soggetti, l’artista prende le distanze da ogni forma di narrazione e documentarismo e impiega, con lo stesso interesse, strumenti quali l’elaborazione digitale o i metodi analogici. Come illustrato dalla curatrice, “la potenza visiva delle immagini di Ulrich Egger è data dall’attenta scelta dei soggetti, che rifugge ogni forma di narrazione e documentarismo per privilegiare la forza espressiva degli interni così come la monumentalità audace degli esterni. Dentro e fuori si fanno concetti labili e relativi, è un dualismo che si compenetra e trova una propria situazione visiva sincronica“.