Per l'intero mese di gennaio 2017, l'artista svizzera Pipilotti Rist sarà presente con una sua opera di videoarte sugli schermi elettronici di Times Square. Resta intanto aperta al New Museum la retrospettiva sulle sue performance, curata da Massimiliano Gioni.
Resterà aperta fino al 15 gennaio 2017 la retrospettiva Pipilotti Rist: Pixel Forest, che il New Museum di New York sta dedicando alla celebre performer svizzera, classe 1962.
Per l’intera durata del mese di gennaio, inoltre, proseguirà l’iniziativa che ha portato l’artista direttamente in una delle più famose piazze del mondo, la vibrante Times Square. Fino al 31 gennaio, infatti, ogni giorno alle 11:57, i 62 schermi visibili nella celebre piazza manderanno in loop il video Open My Glade, opera appunto di Pipilotti Rist.
Compresa nel progetto Times Square Art, la speciale proiezione rende così l’artista protagonista di Midnight Moment in Times Square, la presentazione mensile organizzata dalla Times Square Advertising Coalition (TSAC).
“Nel corso della sua carriera, Rist ha reinventato il modo in cui la tecnologia e la struttura dei media rappresentano corpi, in particolare quelli delle donne. Quindi non posso immaginare un contesto migliore di Times Square per moltiplicare letteralmente i suoi poteri“, ha dichiarato in merito Edlis Neeson, direttore artistico del New Museum.