Al grande fotografo statunitense, scomparso nel 2015 all'età di 84 anni, la Galerie Thierry Bigaignon di Parigi dedica la prima retrospettiva europea. Al centro dell'appuntamento espositivo, i lavori dei primi anni di attività, con immagini realizzate bianco e nero in grado di emanare un 'ottimismo contagioso'.
Aprirà il 2 febbraio Harold Feinstein, The Renaissence of a prodigy, la prima retrospettiva europea dedicata al fotografo statunitense definito dal New York Times “uno dei più esperti registratori dell’esperienza americana”.
Considerato dalla critica e dai colleghi un autentico prodigio della macchina fotografica, vista anche il suo precoce avvicinamento a questa forma artistia, Feinstein ha avuto la possibilità di mostrare la sua produzione in patria in più occasioni, ancora in larga parte sconosciuto in Europa.
Attraverso The Renaissence of a prodigy, a Parigi la Galerie Thierry Bigaignon intraprende un percorso espositivo in più fasi, dedicando il primo appuntamento alla presentazione di una selezione di fotografie in bianco e nero, risalenti agli anni Quaranta e Cinquanta.
Contraddistinte in larga parte da un ottimismo contagioso, queste 35 opere – edizioni limitate in gelatina di sali d’argento – restituiscono uno spaccato umano coinvolgente, dal quale emergono esuberanza, quotidianità e vitalità. Aperta fino al 30 aprile, la mostra è stata inserita nella selezione ufficiale della manifestazione Paris Month of Photography 2017.
[Immagine in apertura: Coney Island Teenagers, 1949 © Harold Feinstein. Courtesy Galerie Thierry Bigaignon. Immagine nell’articolo: Coke Sign on the Boardwalk, 1949 © Harold Feinstein. Courtesy Galerie Thierry Bigaignon]