Sta per prendere il via un'esperienza di storytelling interattivo senza precedenti per la città di Milano. Nei prossimi mesi diventerà realtà ChatbotGame, un coinvolgente game museale via chatbot che rinnoverà la tradizionale esperienza di visita in quattro musei nel capoluogo lombardo.
Il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Bagatti Valsecchi, la Villa Necchi Campiglio (nella foto in apertura) e la Casa-Museo Boschi Di Stefano sono le quattro case-museo di Milano all’interno delle quali verrà avviata, nei prossimi mesi, un’interessante esperienza di edutainment museale.
I visitatori potranno infatti accedere a contenuti accattivanti e coinvolgenti, relativi ai musei selezionati e al quartiere di Milano nel quale sono collocati, attraverso una vera e propria avventura digitale.
ChatbotGame – questo il nome del gioco in chat che verrà proposto prossimamente – consentirà di sperimentare un’esperienza fin qui inedita, attraverso un gioco interattivo via chat. Finanziato da Fondazione Cariplo e sviluppato dal team di Invisiblestudio – studio di comunicazione culturale, con sedi a Milano e a Londra – sarà accessibile sui dispositivi mobili provvisti di Telegram o Facebook Messenger.
Sebbene, anche in Italia, metodi analoghi vengano già impiegati – ad esempio presso il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – ChatbotGame costituisce una novità proprio perché concepito in forma di gioco. Una peculiarità che incoraggerà i visitatori a recarsi presso i quattro musei selezionati per il progetto con l’obiettivo di portare a compimento l’affascinante processo.