Al via il Trieste Film Festival

18 Gennaio 2017


Mancano ormai pochi giorni all’avvio del Trieste Film Festival, prestigiosa rassegna votata alla settima arte, diretta da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, in programma dal 20 al 29 gennaio. Istituito alla vigilia della caduta del Muro di Berlino, nel 1987, il festival si conferma un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e più in generale a quello “occidentale”.

Apriranno e chiuderanno il lungo calendario di proiezioni due film fuori concorso destinati a richiamare l’interesse di pubblico e critica: The Teacher, la nuova pellicola di Jan Hřebejk, e On the Milky Road di Emir Kusturica, una storia d’amore ambientata sullo sfondo di una non meglio precisata guerra civile e interpretata dallo stesso regista e da Monica Bellucci.

Tre concorsi costituiscono il cuore pulsante della rassegna e spetterà ancora una volta al pubblico stabilire i vincitori delle categorie lungometraggio, documentario e cortometraggio. Spazio anche a un premio di nuova istituzione, promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) per segnalare il miglior film italiano dell’anno. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è Fai bei sogni di Marco Bellocchio.

Promossa in collaborazione con Sky Arte HD, che premierà uno dei film della sezione attraverso l’acquisizione e la diffusione sul canale, TriesteFF Art&Sound propone quest’anno sei titoli in anteprima, che esplorano i più diversi ambiti artistici, mentre il consueto focus nazionale si allargherà a un’area geografica, quella delle Repubbliche del Baltico.
Tra i tanti eventi in programma si segnalano il Premio Corso Salani, che riunisce quattro film italiani completati nel corso del 2016 e ancora in attesa di distribuzione e l’Eastweek – Scriptwriting Workshop for New Talents, aperto da quest’anno non solo ai lungometraggi degli studenti delle scuole di cinema del Centro-Est Europa, ma anche ai lavori di professionisti e diplomati.