Un 'Mondo Raro', il nuovo lavoro dei cantautori siciliani Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata dedicato a Chavela Vargas, è anche un romanzo sulla vita appassionata e dolorosa della musicista messicana.
È un appassionato omaggio alla straordinaria cantante messicana Chavela Vargas, quello sviluppato attraverso la scrittura e la musica dei due cantautori siciliani Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata. Un lavoro duplice, tradotto in un album – in uscita in formato digitale il 20 gennaio – e un romanzo – dal 19 gennaio: Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas è il titolo che riassume entrambe le espressioni artistiche ispirate alla figura di Chavela Vargas.
Il doppio progetto è nato da un viaggio da Palermo al Messico, che nell’album si concretizza in 10 tracce – una reinterpretazione in italiano delle canzoni più conosciute dell’artista – e nel libro in un racconto delle canzoni e del rapporto con autori, artisti e celebrità;tra iniziazioni sciamaniche e amori travolgenti bagnati da litri di tequila, come quello con la pittrice Frida Kahlo.
In bilico fra alcol, canzoni d’amore, passioni impossibili e magia, Chavela Vargas (1919-2012) è stata una delle voci più importanti dell’America Latina, arrivando, dopo gli 80 anni, alla fama mondiale: una vita di solitudine ed euforia che ora questo corposo progetto artistico vuole far conoscere e strappare all’oblìo.