Un concerto-spettacolo dedicato al cantautore emiliano apre il 2017 a Teatri di Vita a Bologna. Con Roberto Manuzzi, suo storico collaboratore, a interpretarne i grandi classici.
Dal 13 al 15 gennaio va in scena a Teatri di Vita a Bologna Guccio!, un concerto teatrale di dedica e omaggio a Francesco Guccini. Il vecchio e il bambino, La locomotiva e tante altre canzoni e storie raccontate dal cantautore emiliano rivivono in questo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Gandini, con Valentina Bruscoli a calcare la scena insieme a una formazione musicale composta da Roberto Manuzzi (per 25 anni collaboratore di Guccini), Germano Bonaveri e Antonello D’Urso.
La storia ruota intorno a un’improbabile coppia, presente a un concerto di Guccini nell’anno di grazia 1996. Lui è un fan sfegatato, lei non lo conosce nemmeno, ma accetta l’invito e va al concerto per assecondare il suo simpatico compagno di università alla Facoltà di Lettere di Bologna. Tra loro non succederà assolutamente nulla, ma lo stesso dopo il concerto niente sarà più come prima: quello che non accade viene “guccinianamente” raccontato come assai rilevante (e divertente) per la vita reale.