A Firenze un ciclo di incontri su architettura, repertorio e gestione del teatro d’opera per ricordare l’ottantesima edizione di un festival musicale fondamentale per la città.
Lo Spazio A di Firenze festeggia l’anniversario di un festival di teatro d’opera fondamentale per la città, con un ciclo di incontri dal titolo All’Opera! Architettura, repertorio, gestione del teatro per musica per l’ottantesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino.
La rassegna affronterà – dal 27 gennaio alla metà di luglio – anche alcune tematiche generali, legate all’interazione fra gli aspetti concreti e materiali del teatro per musica e quelli riguardanti il repertorio e la programmazione, contaminando in tal modo gli incontri dedicati specificamente all’architettura e quelli incentrati su altre discipline, che negli anni scorsi correvano invece su binari paralleli.
Spazio A tratterà la tematica prescelta attraverso degli ‘affondi’ sintomatici, secondo lo stile eclettico della sua ormai consueta attività: dal ricordo di momenti memorabili del Maggio – la Medea della Callas, le regie di Visconti – alla presentazione degli sviluppi dell’architettura teatrale contemporanea; dalla riflessione sulla problematica gestionale del teatro di musica, alla testimonianza di artisti che si sono cimentati nella scenografia e nella collaborazione in quel ‘lavoro’ davvero collettivo che è l’opera italiana.