Il più importante scrittore per l’infanzia del Novecento è al centro di una mostra in programma ai Musei di Palazzo dei Pio, dal 28 gennaio al 17 aprile 2017. Un appuntamento cui si legano numerose attività collaterali, tra cui laboratori, narrazioni, visite guidate e... travestimenti fantastici!
Accende i riflettori su uno dei protagonisti della letteratura per l’infanzia degli ultimi 50 anni 100 di questi Dahl! Streghe, giganti, zie malvagie e altre adorabili perfidie, la mostra in apertura sabato 28 gennaio 2017, a Carpi.
Promossa in occasione del primo centenario della nascita dello scrittore britannico Roald Dahl – autore, tra le altre opere, de Le Streghe, La fabbrica di cioccolato, La magica medicina, Matilde e Gli sporcelli – la rassegna è curata dalla Cooperativa Equilibri di Modena ed è promossa dal Castello dei ragazzi di Carpi.
Il percorso espositivo si snoda in otto sezioni tematiche – Lo spaventabambini; Malvagi dappertutto; Minuscoli maiuscoli; Amici grandi… grandi; Viaggi dell’altro mondo; Intrugli e magie in punta di dita; La delizia del disgusto; La lettura a testa in giù – attraverso le quali l’universo letterario di Dahl si lega anche ad altri autori e a volumi a lui affini. Ad accompagnare il visitatore è un allestimento stimolante e inedito, associato a spazi ludici e a suggestive ambientazioni.
Tra gli ambienti d’eccezione del percorso espositivo, si segnalano La stanza del cantastorie, destinata all’ascolto di narrazioni e audioracconti emessi da una vecchia radio, e La bottega dei sogni, in cui creare i sogni in barattolo evocando il Grande Gigante Gentile.
In questo itinerario non mancano le immagini di Quentin Blake, l’illustratore che strinse con Dahl un forte e duraturo sodalizio artistico.
[Immagine in apertura: Foto di Roald Dahl RDLE 2016 – Courtesy The Roald Dahl Literary Estate Sir Quentin Blake]