'Abstractism - Group Show' è la nuova collettiva ospitata dalla Galleria Varsi di Roma. Curata dal team di Altrove Festival, riunisce le voci più significative del muralismo d'avanguardia italiano ed europeo.
108, 2501, Alberonero, Alexey Luka, Aris, Giorgio Bartocci, Clemens Behr, Ciredz, CT, Ekta, Erosie, Graphic Surgery, Gue, Martina Merlini, Moneyless, Nelio, Domenico Romeo, SBAGLIATO, Sten Lex, Tellas e THTF: sono i protagonisti della collettiva che inaugura il prossimo 18 febbraio a Roma, presso la Galleria Varsi. Abstractism – Group Show, aperta fino al 9 marzo prossimo, nasce come progetto di ricerca sul muralismo d’avanguardia italiano ed europeo ed è curata da Altrove.
Il team è lo stesso che dal 2014 ha ideato e organizzato l’Altrove Festival, appuntamento che coinvolge la città di Catanzaro e la Calabria in un’azione di diffusione di nuove contenuti culturali sul territorio. In particolare, fin dalla genesi del Festival, i fondatori Vincenzo Costantino e Edoardo Suraci hanno rivolto la loro attenzione verso la promozione di opere pubbliche murali, spinti dal duplice obiettivo di “dar voce a una generazione e indagare un movimento autentico, attraverso un moderno processo di ripensamento della città“.
Nell’ultimo biennio, gli artisti invitata ad Abstractism – Group Show hanno preso parte al Festival calabrese, concependo oltre 40 murales capaci di testimoniare “un dialogo consapevole tra la sua storia e i diversi linguaggi contemporanei“. Per la prima volta, in occasione di Abstractism – Group Show saranno presentate eccezionalmente insieme le opere pittoriche ed installative frutto dei primi due anni di Altrove Festival. Accanto a questi lavori, verranno esposti alcuni inediti e materiale video e fotografico che intende restituire l’energia e gli effetti del progetto calabrese.
[Immagine in apertura: Tellas, Altrove Festival 2015 © Angelo Jaroszuk Bogasz]