La Basilicata ricorda il caposaldo della Pop Art con una mostra che riunisce più di trenta opere, realizzate dal famoso artista nel corso della sua eccezionale carriera ed entrate di diritto nell’immaginario collettivo.
Sono trascorsi 30 anni dalla scomparsa di uno degli artisti più conosciuti di sempre, eppure i contorni della sua figura sono ben vivi nella memoria del grande pubblico e degli addetti ai lavori. Stiamo parlando di Andy Warhol, celebrato dalla Fondazione Sassi di Matera con un’importante rassegna.
Fino al 26 marzo, Andy Warhol – Made in USA offre agli spettatori un’ottima opportunità di ammirare oltre trenta opere create dal padre della Pop Art, capace di sintetizzare nei suoi lavori i dettami del proprio tempo, dal consumismo alla logica della ripetitività fino alla cieca fiducia nelle icone della moda, della musica e del potere.
La mostra riunisce una selezione di opere – polaroid, ritratti, manifesti pubblicitari – che mettono in luce il sapiente uso dei colori e delle forme da parte di Andy Warhol, particolarmente abile nel carpire i simboli della sua epoca e di trasmetterli ai posteri in maniera indelebile.