Una prestigiosa galleria di Margate, nel Regno Unito, punta i riflettori sul gesto creativo, analizzato attraverso una ricca selezione di opere firmate da artiste capaci di regalare nuove sfumature alle tradizioni artigiane.
C’è tempo fino al 7 maggio per visitare la mostra Entangled: Threads & Making, ospite di Turner Contemporary a Margate, in Inghilterra. Più di 40 artiste, appartenenti a generazioni diverse, esplorano le potenzialità dei materiali e dei linguaggi alla base del gesto creativo.
Da Ghada Amer a Tatiana Trouvé, da Joana Vasconcelos a Christiane Löhr, sono tante le artiste che danno forma alla propria creatività attraverso la materia prima e le tecniche utilizzate. Un’artigianalità a lungo ritenuta distintiva del genere femminile, ma considerata dalle artiste stesse lontana da qualsiasi confine di genere.
Arazzi, tessitura e installazioni dalla forte componente organica sono solo alcune delle pratiche messe in luce dalla mostra inglese, che individua in grandi personalità del calibro di Louise Bourgeois, Anni Albers e Hannah Ryggen degli imprescindibili punti di riferimento per le generazioni successive.